Torino è una città ricca di cultura e di storia, capace di sorprenderti per la sua bellezza anche quando sono anni che ci vivi e pensi ormai di conoscerla a fondo.Se hai un pomeriggio libero perché non approfittarne per fare il pieno di cultura e visitare un museo? Ecco i 5 da non perdere a Torino.
Il Museo delle Antichità Egizie di Torino
Si tratta del secondo museo più importante al mondo sull’Antico Egitto, dopo quello del Cairo. Nelle sale di Palazzo dell’Accademia delle Scienze di Torino sono ospitati circa 6.500 reperti archeologici anche di grande rilievo storico.
Il Museo Nazionale del Cinema
Collocato in una posizione di eccellenza, il Museo del Cinema di Torino si trova all’interno della Mole Antonelliana, e solo per questo merita una visita. Tuttavia il percorso del museo riserva molti assi nella manica, tra reperti storici, antiche locandine e vecchie apparecchiature cinematografiche saprà affascinarti e sorprenderti.
Leggi anche: “6 libri ambientati a Torino da leggere d’un fiato”
Il MAUTO: Museo dell’automobile
Non poteva mancare a Torino il museo dell’Automobile. Noi possiamo vantare uno tra i più antichi al mondo, con una collezione straordinaria, come la Ferrari 500 F2 vincitrice del mondiale nel 1952 e la Peugeot Type 3 del 1893. Una vero gioiello per tutti gli appassionati.
La GAM: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Questo museo ospita ben 45.000 opere, molte delle quali di rilevanza internazionale. Tra i vari autori esposti ricordiamo Fattori, Pellizza da Volpedo, Ernst, Pistoletto, Paul Klee.
Il Museo del Risorgimento
Fondato nel 1878, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano è uno dei più grandi a Torino. Si tratta dell’unico museo del risorgimento ad avere l’appellativo di “nazionale” in Italia, per la sua importanza storica e la collezione prestigiosa, composta da armi, uniformi, dipinti e vessilli. La punta di diamante? La Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, un vero monumento nazionale.
Continua a seguire il blog di www.torinoaffari.it e scopri tante curiosità sulla tua città.