Non sarà, come dice Max Allegri, una finale, ma a Torino e in tutta Italia in generale questa partita si sente molto. Perché negli ultimi anni quella del Barca è diventata la compagine dei rivali per antonomasia dei bianconeri.
La prima partita della fase a gironi dell’ex Coppa dei Campioni fra Barcellona e Juventus si giocherà al Camp Nou questa sera, martedì 12 settembre 2017. Si tratta del terzo scontro fra catalani e piemontesi negli ultimi quattro anni.
La Juve, dopo la sconfitta nella finale del 2015/2016, è molto assetata di vendetta. I blaugrana sono alla 22esima apparizione in Champions League e per ben 18 volte hanno vinto il loro gruppo ai gironi.
Si gioca alle 19:45 con la formazione della Juve ancora incerta su alcuni punti. Sicuramente rivedremo Gianluigi Buffon tra i pali, dopo la parentesi con Wojciech Szczesny in campionato. In avanti Juan Cuadrado deve scontare una sospensione, mentre Giorgio Chiellini è in forse, ma con molta probabilità rimarrà fuori scontando un infortunio al polpaccio.
Se confrontiamo le due squadre in avanti, la Juve ha un’arma in più in Paulo Dybala, che ha già segnato 7 gol da inizio stagione, contro i 5 di Lionel Messi – l’ultimo dei quali davvero spettacolare nel derby catalano di sabato scorso contro i cugini dell’Espanyol. C’è però un dato a favore dei bianconeri: Messi non è mai riuscito a far gol a Gianluigi Buffon negli ultimi tre confronti.
In totale la Juventus ha segnato 10 gol nelle prime tre partite, cosa che non succedeva dal lontano 1981.