“Io Lavoro” è giunta alla 16esima edizione. L’evento che fa incontrare domanda e offerta di lavoro si è svolto al Lingotto Fiere di Torino. La prima fiera sul lavoro in Italia, continua a mietere successi, e a questa edizione ha presenziato anche il presidente della Repubblica.
L’evento è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, promosso dalla Regione Piemonte, organizzato dall’Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte e realizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Provincia di Torino e Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro.
E ora, qualche numero
I numeri parlano chiaro, 94 aziende hanno preso parte a “Io Lavoro” e di queste, 76 cercano personale. I settori rappresentati sono stati quello turistico-alberghiero, quello della ristorazione, quello dello sport e del benessere, il settore del commercio e della grande distribuzione, quello agroalimentare, e infine, non potevano mancare i settori dell’Ict e Digital.
Oltre 6mila le posizioni ricercate, suddivise più o meno così:
- 3260 nell’ambito dell’animazione e dello spettacolo
- 219 per il turismo ed eventi
- 1685 nel commercio e nella grande distribuzione organizzata
- 50 nell’ambito dell’Ict tra ingegneri, tecnici e reparti produttivi.
A queste si aggiungono le offerte dei servizi pubblici per il lavoro francesi e della rete Eures.