Vendita Case Torino: scattano gli arresti per gli appalti sulle case popolari. L’inchiesta sui favori ricevuti in cambio dell’assegnazione di appalti per la manutenzione di caseggiati pubblici a Torino è partita l’anno scorso e adesso, i carabinieri stanno eseguendo una decina di misure cautelari nei confronti di dipendenti dell’Agenzia Territoriale della Casa di Torino.
Le dieci persone arrestate adesso sono sotto accusa per aver creato un vero e proprio “sistema” illegale. Secondo la procura questo “sistema” consentiva ad Atc di appaltare lavori per cifre rilevanti a imprese private senza rispettare le procedure previste dalla pubblica amministrazione. Sempre secondo l’accusa, chi riceveva l’appalto doveva poi realizzare i lavori che spettavano a società in house con i propri mezze e le proprie competenze.
L’inchiesta è stata coordinata dal pm Sara Panelli della Procura di Torino. Inizialmente c’erano 5 indagati, quattro dirigenti Atc e un imprenditore, ma con le indagini si è allargata. La maggior parte delle persone sotto accusa si trovano adesso agli arresti domiciliari. Intanto la guardia di finanza sta eseguendo un sopralluogo negli uffici Atc di Torino. Per ora, il presidente dell’Atc sembra del tutto estraneo all’inchiesta. Si aspettano adesso gli sviluppi.