Prima di acquistare vorresti informarti su tipologie, vantaggi e prezzi dei serramenti? Diverse aziende produttrici, molteplici materiali, informazioni su incentivi e garanzie, prezzi e molto altro! I serramenti necessari per una casa sono molteplici: porte, portoni, finestre e tanto altro ancora. Quale fa al tuo caso? Cerchiamo di aiutarti a navigare in questo mare di possibilità.
Garanzie, Incentivi e detrazioni fiscali
Ogni serramento è accompagnato da una garanzia di vendita prevista per legge. Trattandosi di prodotti che durano nel tempo, in particolare quando si parla di porte e finestre, la garanzia è piuttosto lunga. Può variare dai 2 ai 10 anni e prevedere numerose condizioni per gli interventi dovuti a difetti di fabbricazione o di installazione. Il minimo della garanzia è di 2 anni ed è stabilito dal regolamento europeo. Dopodiché il cliente ha 2 mesi di tempo per contestare il difetto, quindi in realtà i mesi minimi della garanzia sono 26. Per assicurare al cliente l’affidabilità dei propri serramenti, i produttori possono aumentare gli anni di garanzia a proprio piacimento. Pertanto, seppur vi sia un minimo di anni di garanzia, non vi è un massimo. La garanzia permette di sostituire o riparare il danno, e copre interventi per esempio per:
1. formazione di condensa
2. corrosione dei materiali
3. scolorimento
4. crepatura
5. difetti di fabbrica
Come per qualsiasi altro prodotto, la garanzia sui serramenti non copre danni dovuti a negligenza del cliente, o se causati intenzionalmente. La garanzia decade anche nel caso in cui il danno venga provocato da elementi esterni, come l’assestamento dell’edificio.
I requisiti per accedere alle detrazioni fiscali sui serramenti sono:
- l’installazione dei infissi deve rientrare nei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di un’abitazione
- i serramenti devono essere installati tra un locale riscaldato e un’area non riscaldata, quindi esterni (finestre, porta d’ingresso, persiane, tapparelle) oppure interni se danno su una stanza senza riscaldamento
- la sostituzione degli infissi deve riguardare edifici già esistenti
- i nuovi infissi devono rispettare i requisiti di trasmittanza (decreto 26/1/2010)
L’ecobonus è valido anche a livello condominiale. Per ottenere gli incentivi è possibile rivolgersi al produttore o all’installatore dei serramenti che avvieranno le pratiche. L’agevolazione consiste nella detrazione fiscale dalle spese IRPEF (in caso di persone fisiche) o IRES (persone giuridiche). La detrazione non avviene tutta in un anno ma va scaglionata in importi uguali in 10 anni. Il tetto massimo di detrazione è 60 mila euro.
Per ogni altra informazione okserramenti.srl ti offrirà un’ampia panoramica per qualsiasi esigenza!
- Indirizzo: Via Duchessa Jolanda 12 – 10138, Torino
- Telefono: 0114341094
- sito: http://www.okserramenti.srl/
- Email: info@mbgroup.srl
- Facebook: www.facebook.com/OK-Serramenti