Saldi invernali: come trovare i veri sconti ed evitare le fregature

L’Unione nazionale consumatori ha come sempre stilato un decalogo anti fregature, ovviamente se ne parla sempre di questo come direbbe qualcuno, ma è sempre bene ricordare qualche regola per non incappare in merce difettosa, finti sconti, roba vecchia e prezzi fasulli.
1. La merce difettosa è il primo punto da affrontare: fare attenzione a ciò che si acquista e conservare sempre lo scontrino per cambiare il prodotto qualora abbia qualche sorta di difetto. Ci sono due mesi di tempo per cambiare la merce e il negoziante non può opporsi per legge. Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia più disponibile in altra taglia, il negoziante deve restituire il denaro.
2.
il fattore avanzi di stagione. I saldi devono riguardare la collezione autunno inverno di quest’anno e non fondi di magazzino di 1 anno fa o, ancor peggio, merce vecchia. Basta un occhio critico per capire quando davanti ai nostri occhi ci troviamo abiti vintage (e non vintage per moda sia chiaro).
3. C’è anche il fattore prezzo ossia memorizzare il prezzo originale di un dato prodotto prima dei saldi e notare se da oggi in poi tale costo è effettivamente più basso di almeno il 30% oppure no.
I negozi dovrebbero esporre anche il prezzo vecchio e non solo quello in saldo, dunque diffidare sempre dei negozi che non lo fanno o che lo coprono con mille etichette, in quel caso c’è puzza di fregatura.
La stessa cosa vale per gli sconti troppo generosi. Va bene che si chiamano saldi ma trovare merce scontata del 70% è quanto meno utopia a meno che non si tratti effettivamente di roba vecchia. I saldi vanno dal 30% al 50%. Secondo l’Unc bisognerebbe diffidare anche dei negozi in cui le vetrine sono coperte da manifesti con la scritta Sale che non permettono di vedere cosa vendono.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *