La cultura rappresentata dalle collezioni del MAO ha un forte legame con il tè, bevanda dalle origini antichissime, caratterizzata da doti curative e toniche, che nelle tradizioni orientali, affonda le sue radici anche in antiche leggende. Il museo propone un ciclo di visite per approfondire la conoscenza delle cinque Gallerie che lo costituiscono, dando alcuni spunti di riflessione che permetteranno di percorrere virtualmente le antiche rotte della via del tè. L’itinerario si concluderà ogni volta con una degustazione di tè pertinente all’area culturale proposta.
- Sabato 20 gennaio
ore 17.00
Visita guidata alla galleria Paesi Islamici dell’Asia, con degustazione di tè nero di Rize
L’itinerario si soffermerà sull’analisi di opere presenti nella collezione permanente del museo, dalle ceramiche provenienti da alcuni dei più importanti centri di produzione delle dinastie islamiche ai preziosi tessuti, sottolineando il continuo scambio di tecniche e motivi decorativi avvenuto in diverse epoche storiche. Non mancherà un accenno all’importanza del tè in Turchia. Importato sin dall’antichità attraverso le vie commerciali, oggi è la bevanda nazionale del Paese. A seguire una degustazione di tè nero di Rize, piantagione tra le più importanti della Turchia, preparato con la tradizionale teiera a due piani “çaydanlık”. - Sabato 17 febbraio
ore 17.00
Visita guidata alla galleria Asia Meridionale e Sud est asiatico, con degustazione di tè nero di altitudine
L’itinerario ci condurrà in un viaggio virtuale dall’India al sud est asiatico, attraversando l’antica zona del Gandhara situato tra gli odierni Pakistan e Afghanistan. Attraverso una selezione di opere, saranno illustrati alcuni tratti iconografici e stilistici della statuaria di soggetto buddhista e induista. A completare l’itinerario alcuni accenni sull’importanza del tè nell’area presa in esame, a cui seguirà una degustazione tè nero di altitudine dal giardino di Doi Angkhan (Thailandia). L’infuso risulta inedito anche nel suo sapore particolarmente dolce con un sentore di miele e frutta matura. - Costo per ogni incontro: 17 Euro a partecipante.
Durata: circa 2 ore.
Costi aggiuntivi: biglietto d’ingresso al MAO. Biglietto gratuito per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte.