Rilevare un’attività? Quante cose bisogna sapere?

Per chi vuole avviare un’attività può essere più semplice anziché aprire ex novo una struttura acquisirne una già esistente, pagandone il relativo valore al venditore. Il valore di un’azienda è legato al suo contenuto patrimoniale (se ha strutture e attrezzature nuove vale di più) e al reddito (flussi di cassa) che l’attività ci si aspetta possa generare in futuro.
Molto spesso sul mercato si applicano sistemi di valutazione semplici, come la somma tra il valore patrimoniale e il totale dei ricavi annui per un moltiplicatore che può variare da 0,1-0,2 per attività a basso valore aggiunto, senza barriere all’ingresso e in zone non di pregio, a 6-7 e oltre per attività ad alto valore aggiunto, con barriere all’ingresso e in zone di pregio.
La cessione avviene tramite contratto, sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, depositato per l’iscrizione al registro delle imprese. È necessario, quindi, l’intervento di un notaio che non si limita all’autentica delle firme ma che svolge anche una attività di controllo e di chiarimento per il contenuto e gli effetti del contratto.Il notaio provvede anche a incassare e riversare all’erario l’imposta di registro, pari al 3% del valore netto dell’azienda ceduta.
La cessione deve riguardante l’esercizio in attività con le sue attrezzature; non è possibile cedere la sola autorizzazione amministrativa nuda e cruda.
Operare in questo contesto prevede la conoscenza di molti fattori e leggi, per questo molto spesso è importante affidarsi a persone competenti ed esperte.
Abbiamo chiesto una consulenza allo STUDIO BP TORINO, che opera con  professionalità, serietà e una forte conoscenza del mercato.
“Negli ultimi anni – ci spiegano – la crisi mondiale ci ha aiutato a capire quanto fosse importante proporsi al mercato con idee e strumenti innovativi.
Le difficoltà riscontrate nel giornaliero confronto con i clienti, ci ha spinto ad ampliare la gamma di servizi e di consulenze, con l’obiettivo di proporre  tutti gli strumenti necessari per uno svolgimento più mirato allo sviluppo della propria attività e per far fare un acquisto più consapevole a chi volesse aprire o rilevare un’attività già esistente.”
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
BP CONSULTING – Via Lancia, 8 – 10141 Torino
Fisso: +39 011 667 30 87 // Mobile: +39 333 486 86 34
SITO WEB: https://www.studiobptorino.it

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *