Per chi vuole avviare un’attività può essere più semplice anziché aprire ex novo una struttura acquisirne una già esistente, pagandone il relativo valore al venditore. Il valore di un’azienda è legato al suo contenuto patrimoniale (se ha strutture e attrezzature nuove vale di più) e al reddito (flussi di cassa) che l’attività ci si aspetta possa generare in futuro.
Molto spesso sul mercato si applicano sistemi di valutazione semplici, come la somma tra il valore patrimoniale e il totale dei ricavi annui per un moltiplicatore che può variare da 0,1-0,2 per attività a basso valore aggiunto, senza barriere all’ingresso e in zone non di pregio, a 6-7 e oltre per attività ad alto valore aggiunto, con barriere all’ingresso e in zone di pregio.
La cessione avviene tramite contratto, sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, depositato per l’iscrizione al registro delle imprese. È necessario, quindi, l’intervento di un notaio che non si limita all’autentica delle firme ma che svolge anche una attività di controllo e di chiarimento per il contenuto e gli effetti del contratto.Il notaio provvede anche a incassare e riversare all’erario l’imposta di registro, pari al 3% del valore netto dell’azienda ceduta.
La cessione deve riguardante l’esercizio in attività con le sue attrezzature; non è possibile cedere la sola autorizzazione amministrativa nuda e cruda.
Operare in questo contesto prevede la conoscenza di molti fattori e leggi, per questo molto spesso è importante affidarsi a persone competenti ed esperte.
Abbiamo chiesto una consulenza allo STUDIO BP TORINO, che opera con professionalità, serietà e una forte conoscenza del mercato.
“Negli ultimi anni – ci spiegano – la crisi mondiale ci ha aiutato a capire quanto fosse importante proporsi al mercato con idee e strumenti innovativi.
Le difficoltà riscontrate nel giornaliero confronto con i clienti, ci ha spinto ad ampliare la gamma di servizi e di consulenze, con l’obiettivo di proporre tutti gli strumenti necessari per uno svolgimento più mirato allo sviluppo della propria attività e per far fare un acquisto più consapevole a chi volesse aprire o rilevare un’attività già esistente.”
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
BP CONSULTING – Via Lancia, 8 – 10141 Torino
Fisso: +39 011 667 30 87 // Mobile: +39 333 486 86 34
SITO WEB: https://www.studiobptorino.it
TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso