Ogni piatto della tradizione racchiude in sé dei sapori speciali. La cultura passa anche dalla tavola… ecco i 3 piatti della cucina pugliese da non perdere, che portano con sé la storia e tradizione di questa terra.
Orecchiette con le cime di rapa
Pur essendo una pietanza del territorio di Bari, è conosciuta in tutta Italia. Dal profumo intenso e deciso, le orecchiette lavorate a mano sono una delizia per il palato, il cui gusto viene esaltato dall’acciuga con la sua sapidità. Anche le varianti con salsiccia e pancetta rispettano la tradizione del piatto.
Rustico
Fa parte dello street food pugliese. Fatto da due dischi di pasta sfoglia e cotto in forno, è tradizionalmente farcito con mozzarella, besciamella e pomodoro. Sono presenti anche alcuni varianti come mozzarella e spinaci o ricotta e spinaci.
Pasticciotto
Mangiato a colazione, è un dolce di pasta frolla con interno crema pasticcera. Si mangia caldo in modo da sentire in bocca l’esplosione di sapori e consistenze degli ingredienti principali. Si dice che questo era il dolce preferito di Frank Sinatra.
Puccia
Fatta di impasto di pane, è simile ad una piccola focaccia e può essere condita con hamburger, patatine fritte, pomodori e insalata. Nel leccese, vi è l’usanza di prepararne una variante, la “Puccia caddhipulina”, con capperi e acciughe sotto sale alla vigilia della festa dell’Immacolata. Nel foggiano si chiama “papòsc” ed è fatta con lo stesso impasto della pizza; in Provincia di Taranto, viene chiamata “Puccia alla vampa” (alla fiamma) per il suo metodo di cottura.
Cucina pugliese : i 3 piatti da non perdere!
Ne abbiamo parlato con “El Pelado” in Via Ormea 71 a Torino che prepara degli ottimi panzerotti pugliesi fritti realizzati secondo le vecchie ricette delle nonne pugliesi.
Preaparano anche pizze, focacce, pucce prelibate, fritture, insalate e hanno una vasto assortimento di provole e salami. Da provare!!!!!
Per informazioni:
El Pelado – Via Ormea 71/C
10126 Torino tel. 375 602 5158
Pagina Facebook: www.facebook.com/El-Pelado-993725547495677