Lo Shiatsu è una tecnica manuale nata dalla tradizione di Cina e Giappone ma sempre più richiesta e apprezzata anche nel nostro paese. Di cosa si tratta esattamente e che benefici può offrire un trattamento o massaggio shiatsu?
In Italia circa 6 milioni di persone hanno provato questo metodo e, tra di loro, circa 600 mila hanno scelto di continuare regolarmente a fare massaggi shiatsu apprezzandone soprattutto la capacità di allontanare lo stress.
Si tratta di una tecnica particolarmente apprezzata in quanto viene eseguita in maniera dolce, con pressioni delicate, lente e ripetute che non fanno provare dolore ma al contrario donano una sensazione di benessere e rilassamento. Quello che si ottiene però non è solo relax ma anche una riattivazione muscolare e articolare oltre che circolatoria e linfatica.
Il trattamento è assolutamente personalizzato e nasce sul momento in base a quello che “percepisce” l’operatore esercitando le sue pressioni. Non esistono dunque massaggi standard e tutto dipende da colui che si sottopone in quel momento alla tecnica oltre che alle capacità del professionista a cui si è rivolto.