La pizza verace napoletana ce l’ha fatta, è diventata patrimonio immateriale dell’Unesco. Una tradizione lunga più di un secolo è stata premiata a livello mondiale.
La pizza moderna, come la conosciamo oggi, è nata a Napoli. Ne parla anche Alexandre Dumas padre nel suo Corricolo (1835). Nel 1889 Raffaele Esposito e sua moglie Rosa Brandi, titolari di una pizzeria a via Sant’Anna di Palazzo, per fare omaggio alla Regina Margherita, moglie di Re Umberto I, prepararono un pizza tricolore a base di pomodoro, basilico e mozzarella. Era ufficialmente nata la Margherita!
La pizza, un cibo anticancro
Gli studi della Fondazione Umberto Veronesi hanno messo in evidenza il ruolo della pizza come simbolo dell’alimentazione mediterranea che il mondo ci invidia. Oltre all’equilibrato apporto di carboidrati, infatti, fondamentale è il ruolo del pomodoro che contiene licopene, considerato una sostanza estremamente utile a prevenire i tumori grazie alla sua funzione antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi. Cotto e combinato con un filo d’olio di oliva, il licopene presente nella salsa aumenta di cinque volte rispetto ai pomodori crudi e diventa, inoltre, più facilmente assorbibile dal nostro corpo. La tradizione della pizza napoletana prevede l’utilizzo di pomodoro possibilmente fresco, ma comunque sempre raccolto alla giusta maturazione, il cui colore rosso intenso è determinato proprio dalla presenza all’interno del licopene. La salsa, quindi, è fondamentale non solo per il gusto della pizza ma anche per l’apporto di sostanze nutritive al nostro organismo, così come lo è l’apporto di sostanze nutritive provenienti dall’olio d’oliva.
IN COLLABORAZIONE CON
RISTORANTE PIZZERIA IL PENSIERO
Via Bagnasco, 11
10141 Torino – +39 347 4110 081
Per consentire a tutti i cittadini di continuare a gustare le nostre pizze, anche e proprio in questo momento difficile, abbiamo istituito il servizio di consegna a domicilio con orario dalle 12.00 alle 22.30, tutti i giorni della settimana. Si puo’ ordinare direttamente al
347-4110081 oppure allo 011-3852862.
Si puo’ scegliere il tipo di impasto e il tipo di pizza (al piatto o al padellino) e si possono anche ordinare gli straordinari piatti “burger”. Per i dettagli e le proposte gastronomiche di pizze e burger: www.ristopensiero.it
#iorestoacasa e #ilpensieroacasatua