Cucina e vino: i giusti abbinamenti

Il Piemonte, terra ricca di sapori: tradizioni, storia e cultura gastronomica si intrecciano nell’arte vinicola, in quella che è considerata una delle regioni più capaci di produrre vini di particolare pregio.

I vini piemontesi variano su una larga gamma di sapori, che derivano dai terreni argillosi e sabbiosi, dalla ventilazione e dalle escursioni termiche. Si accompagnano bene con ogni piatto piemontese e non solo, capaci di metterne in risalto gli aromi e i profumi.

Scegliere l’abbinamento più adatto tra un cibo e un vino è una scienza non nota a tutti. Si tratta di un argomento tra i più delicati del mondo enogastronomico, perché è legato al parere soggettivo di una persona che esprime un proprio giudizio gustativo.

Il bello degli abbinamenti enogastronomici è tuttavia l’enorme varietà di combinazioni possibili e il fatto che i diversi sapori si sviluppino apertamente. E non è necessario essere un Sommelier o un comunicatore del vino per fare bella figura a tavola.

Se siamo ad esempio in presenza di un alimento particolarmente succulento e grasso, il consiglio è di contrapporre il gusto con un vino con maggior acidità e sapore tannico. Questo ci servirà a contrastare la parte untuosa di un piatto, portando equilibrio al palato ad ogni boccone.

Una regola ormai nota è quella di rispondere con acidità all’acidità. In presenza di un piatto dal sapore particolarmente acido (anatra all’arancia per i più esigenti o una pasta col pomodoro per chi ama la semplicità) meglio usare un vino lievemente acido. Altrimenti il suo gusto apparirà debole al vostro palato.

IN COLLABORAZIONE CON

PHILEMA
Pietro Schierano  Cell. 335 351269
www.philema.it

Philema in greco antico significa bacio conviviale ed il vino è emblema di convivialità ed amicizia. Bacio, quindi “Philema”, anche perché in questo vino si incontrano due uve: Il Freisa d’Asti e il Bonarda Piemonte. Philema è un vino morbido e audace al tempo stesso, diretto e persistente con profumi anche di ciliegie e prugne sotto spirito che si legano a  note speziate, in particolare di pepe nero che ne conferiscono un sapore inconfondibile.
Philema è un vino  profondamente legato al territorio del Monferrato del Nord Astigiano da cui ha origine ma anche versatile e moderno in grado di stupire per la sua personalità. Provatelo, anche dopo aver bevuto una coppa di ottimo Champagne, non sfigurerà, ne apprezzerete il sapore “ Pulito” e “ Deciso”, senza cedimenti.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *