Il trasloco è la terza causa di stress psicologico dopo il lutto e la separazione,
cambiare fa sempre paura, ma non è detto che le novità portino solo disagi.
Ecco alcuni suggerimenti per vivere al meglio ciò che un trasloco comporta e ridurre al minimo lo stress psico-fisiologico.
- No alla fretta. Non improvvisate né rimandate troppo: ridurvi a fare tutto gli ultimi giorni aumenta solo lo stress e la mole di lavoro. Inoltre non vi permetterà di metabolizzare a sufficienza e con calma il futuro cambiamento che in tal modo vi sembrerà ancora più duro.
- Acquisti sbagliati. Non abbiate fretta di sistemare subito ogni cosa al suo posto o di comperare nuovi oggetti per la casa: osservate con calma la vostra nuova residenza…Vivetela giorno per giorno e sentirete che a poco a poco troverete gli accorgimenti giusti per arredare, le idee migliori per impreziosire gli spazi.
- Farsi influenzare. Non delegate le decisioni importanti. Le scelte che farete in merito alle modalità e ai tempi per spostare voi stessi e i mobili materialmente da un luogo all’altro vanno scelti con calma e senza i consigli di nessuno: si tratta della vostra nuova vita e spetterà solo a voi decidere come gestirla.
Le cose da fare:
- Via il superfluo. Cogliere l’occasione per rinnovarvi: disfatevi di ciò che non serve o che non vi piace…È il momento giusto per lasciarsi alle spalle tutto ciò che non desiderate più.
- Vivi come in vacanza. Vivete i momentanei disagi come una specie di vacanza: dovete farvi le valige e stare in albergo o da un amico per un po’? Mettete dentro l’essenziale e cercate di godervi i giorni di passaggio come sospesi tra una casa e l’altra, curiosi di ciò che succederà.
- Ambientati adagio. Se state cambiando anche quartiere o città concedetevi del tempo per ambientarvi e conoscere con calma la vostra nuova zona: anche prima di stabilirvi definitivamente, girate per le strade, entrate nei negozi, cercate di adocchiare i ristoranti, biblioteche, parchi e tutto ciò che potrà esservi utile in futuro.La cosa migliore, in ogni caso, è affidarsi ad aziende esperte nel settore.
IN COLLABORAZIONE CON
TRASLOCHI BERUATTO
Via Palestro 2 – 10083 Favria (TO)
Tel. +39 0124 470030 – Cell. +39 338 7118181 mail: traslochiberuattofavria@gmail.com
SITO: https://traslochiberuattofavria.weebly.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/Beruattobartolomeo/