Vendita case Torino: è online il modulo da compilare per accedere al finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. Di cosa si tratta?
Lo stato concede, a chi desidera acquistare un immobile, un finanziamento a garanzia del mutuo erogato dalla banca. Stiamo parlando del Fondo Garanzia per l’acquisto della prima casa, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze allo scopo di venire incontro a tutti coloro che sono intenzionati all’acquisto della tanto sospirata prima abitazione. Il Fondo ha a disposizione 650 milioni di euro, che possono essere incrementati con contributi regionali o di altri organismi pubblici, ed è destinato alle giovani coppie o ai lavoratori atipici.
Come funziona?
Il modulo è scaricabile online presso il sito del dipartimento del tesoro e, una volta compilato, deve essere presentato alle banche che aderiscono all’iniziativa per avere accesso al finanziamento. Oppure, è possibile richiedere il modulo direttamente presso la filiale della banca aderente. Il modulo compilato viene, poi, inviato alla Consap, la società incaricata di gestire il progetto. Le richieste possono già essere effettuate da fine di quest’anno, non appena sia stata assicurata l’operatività del progetto.
Quali sono i requisiti richiesti?
Il mutuo deve essere destinato all’acquisto della prima casa. L’immobile in questione non deve superare i 95 mq e non deve essere considerato di lusso, sono quindi escluse le categorie a1, a 8 e a9. La garanzia è concessa nella misura massima del 50% della quota capitale per un mutuo non superiore a 250mila euro. Potranno farne richiesta:
- coppie in cui almeno uno dei due coniugi non abbia superato i 35 anni
- genitori single con figli minorenni
- precari con meno di trentacinque anni d’età
- inquilini di alloggi sociali
Una bella opportunità per venire incontro a tutti i giovani e ai genitori single! Per maggiori informazioni leggi la scheda informativa.