Case sempre più piccole? Ecco 8 soluzioni per ottimizzare lo spazio con originalità e personalità.Le case a Torino sono sempre più piccole, trilocali, bilocali e anche monolocali, gli appartamenti si restringono nelle grandi città e lo spazio scarseggia. Far star tutto è diventata un’impresa e certe volte, quando varchi la soglia, hai proprio l’impressione che la tua abitazione stia per esplodere.
È vero, siamo costretti a confrontarci con appartamenti in formato Polly Pocket, tuttavia spesso lo spazio c’è, ma siamo noi che non siamo in grado di vederlo. Ecco 8 idee salvaspazio che miglioreranno subito l’abitabilità del tuo mini appartamento a Torino.
La libreria sotto la scala
Ma può essere anche una scarpiera, un vano porta oggetti e qualsiasi altra cosa ti venga in mente di contenere. Guarda anche tu sotto la tua scala, di solito c’è sempre un sacco di spazio inutilizzato.
Il tavolino-libreria
Geniale questa idea di Michele Falcone. Aperta è una mini libreria, porta riviste, porta cose e chiusa diventa un comodo tavolino da soggiorno.
La scala di cassetti
Si tratta di una scala a tutti gli effetti, ma all’occorrenza ogni gradino si apre, trasformandosi, come per magia, in un comodo cassetto. Ottimo per contenere le scarpe e altri mille oggetti.
Lavastoviglie sotto il lavello
Un comodo piano d’appoggio che serve da lavello, quando lo alzi però, ecco la lavastoviglie! Un’idea furba per ottimizzare lo spazio.
Tende per nascondere
Al posto di comode e ingombranti ante o addirittura di un armadio, sfrutta al meglio le insenature della tua casa e i vani liberi, basta qualche mensola e il gioco è fatto. Per coprire, poi, preferisci una tenda in tono con l’ambiente.
Il letto-contenitore
Ecco come un comodo e accogliente letto può anche essere un utile spazio vuoto da riempire con coperte, biancheria, asciugamani, tutte cose decisamente voluminose.
Il ferro da stiro a muro
Anche tu non sai mai dove mettere il ferro da stiro? Ecco una soluzione pratica e decisamente poco ingombrante!
Mensole in bagno
I ripiani possono stare sopra o anche sotto. Sfrutta lo spazio sotto il lavandino, solitamente vuoto, per fare un vano per asciugamani e prodotti da bagno.
L’albero della carta igienica
Non sai mai dove mettere la carta igienica in bagno? Ecco qui una soluzione originale e di gradevole impatto estetico per contenere i tuoi rotoli.
Se stai cercando casa in vendita o in affitto a Torino, invece, guarda tra i nostri annunci.