Gli affascinanti dintorni di Torino: il Colle di Nivolet

colle-nivolet

Torino non è solo una bella città, ma ha anche degli affascinanti dintorni.

Inaugura la rubrica di Torino Affari dedicata alla città di Torino e ai suoi dintorni mozza fiato. Qui potrai trovare notizie interessanti sui posti da visitare a Torino e provincia. Un modo per conoscere meglio il nostro territorio, perché a volte ci spingiamo tanto lontano quando abbiamo dei luoghi bellissimi vicino a casa.

Proprio al confine tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, situato tra la Valle dell’Orco e la Valsavarenche si trova il Colle di Nivolet. Un valico alpino a 2612 metri di altezza di incantevole bellezza.

Per chi ama i paesaggi di montagna, è un vero paradiso. Un percorso magico e suggestivo che costeggia due laghi di montagna dalle acque limpide e cristalline, immerso nel verde della vegetazione alpina.

Il Nivolet si trova in una posizione privilegiata all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Per le sue caratteristiche geografiche e fisiche, rappresenta un vero paradiso per tutti gli appassionati di natura e astronomia. Qui, infatti, puoi ammirare un cielo stellato senza alcun tipo di luce artificiale. Se, invece, sei un escursionista diurno, potrebbe capitarti di imbatterti in camosci, stambecchi e qualche marmotta.

Se hai voglia di staccare e prenderti una breve pausa dal traffico e dallo smog cittadino, allora il Colle del Nivolet è la meta ideale, facilmente raggiungibile in giornata per trascorrere una domenica a contatto con la natura. Se vivi a Torino è la soluzione perfetta.

Il Nivolet è una bella meta anche per un giorno soleggiato autunnale. Il paesaggio in questa stagione è ricco di colori e nel pomeriggio il sole è abbastanza caldo da concederti un piacevole pic-nic all’aria aperta.

Come raggiungere il Colle di Nivolet

Se parti da Torino: imbocca la SP 460 della Valle dell’Orco fino a Ceresole Reale – Colle del Nivolet. Qui prosegui sulla SP 50 in direzione di Ceresole-Noasca. Ricordati che dal 12 luglio al 30 agosto, gli ultimi 6 chilometri di strada sono chiusi al traffico, in favore del progetto “A piedi tra le nuvole”. Se non sei un gran camminatore, puoi servirti di una bicicletta o di una delle navette messe a disposizione.

Attenzione

Ti ricordiamo che la SP 50 è chiusa al traffico anche durante il periodo invernale, ovvero dal 15 ottobre al 15 giugno. Affrettati allora, c’è ancora un po’ di tempo per salire in cima al colle. Se desideri maggiori informazioni puoi guardare sul sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *