Comprare un‘auto usata a Torino può sembrare una cosa facile. I rivenditori tra concessionarie autorizzate e privati sono tantissimi, così come i siti di annunci di vendita di veicoli di seconda mano.
Ma orientarsi e soprattutto scegliere l’auto giusta, senza incorrere in truffe è tutt’altro che semplice!
Primo passo è trovare un venditore di fiducia e capire verso quale modello di auto orientare l’acquisto. Vi sembra di avere trovato l’auto che fa per voi, la persona da cui volete comprarla vi sembra affidabile, allora potete passare a controllare i requisiti del veicolo.
Per iniziare, sarebbe buona norma conoscere lo storico dell’auto in questione, presso il P. R.A. è possibile richiedere la visura e conoscere i precedenti proprietari e l’esistenza di eventuali ipoteche. Se vi sentite più sicuri, potete contattare i precedenti proprietari e chiedere informazioni circa le condizioni reali dell’auto, questo ulteriore controllo potrebbe rivelarsi utile per verificare quanto detto dal vostro rivenditore.
Altro passo da fare è chiamare il vostro meccanico di fiducia e fargli vedere il veicolo a cui siete interessati, il controllo di un esperto è fondamentale prima dell’acquisto, per capire se il rapporto tra il prezzo e lo stato dell’automobile è realmente equo. Il meccanico si dovrà focalizzare sulle caratteristiche più tecniche della macchina, come il motore e i freni.
Ci sono poi dei controlli che potete fare voi stessi in prima persona. Il controllo della carrozzeria e soprattutto di due aspetti: il colore e gli accoppiamenti delle lamiere.
Nel primo, non guardate tanto se il colore è sbiadito, soffermatevi piuttosto sulla presenza o meno di verniciature con toni diversi che sono spesso indice di pezzi riverniciati a seguito di incidenti.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti delle lamiere, controllate che siano omogenei e non disuguali , sempre a causa di urti o incidenti passati che potrebbero portare a future spaccature e rumori.
Altri aspetti dell’auto che andrebbero controllati prima di procedere con l’acquisto sono i vetri, i fari, il parabrezza e i cerchi. Per ognuno di questi elementi bisognerebbe guardare lo stato per capire come sono stati trattati e se avranno effettivamente una buona tenuta in futuro.
Infine, è buona abitudine dare anche una controllata all’abitacolo interno, per vedere se ci sono elementi che andranno riparati a breve con costi aggiuntivi non indifferenti. Guardate bene quindi il volante, la tappezzeria e i sedili e il cruscotto.
Se alla fine di tutti questi controlli, siete rimasti soddisfatti, allora potrete procedere tranquilli con l’acquisto della vostra auto usata!