Quanto conosci il tuo dialetto? Ecco le parolacce in Piemontese.Ovviamente Torino Affari ne sconsiglia l’utilizzo per ovvie ragioni.
Tüpin
Nel dialetto piemontese questa parola indica il pitale che una volta veniva utilizzato per la raccolta dell’urina durante la notte. Altre interpretazioni, invece, indicano questo termine per descrivere una pentola di coccio.
Gadan
il termine veniva usato per descrivere un fannullone con poca voglia di lavorare
Ancütì
In piemontese questa parola indica una persona tarda, zoticona e che fa difficoltà a comprendere.
Balengu
O anche Baleng, è una delle espressioni più conosciute del dialetto piemontese e indica una persona stupida.
Bòja Fàuss
Ancora oggi in uso, è la nota espressione piemontese per indicare rabbia o stupore. Il termine nasce al tempo delle esecuzioni capitali, quando la popolazione non sopportava il fatto che il boia guadagnasse soldi uccidendo delle persone.
Fòl
Si usa nei confronti di una persona che fa la stupida. Deriva dal sostantivo “folairà” che vuol dire “stupidata”. Fulatun e fulatrun sono entrambi due rafforzativi di questo termine.
Badòla
Questo aggettivo arriva dal sostantivo “Badolada” che in piemontese significa “stupidaggine”.
Barachin
In dialetto “barachin” indica la scodella di latta che si usava per il pranzo. Questa parola veniva utilizzata per indicare una persona povera che non poteva permettersi un pasto vero.
Barbotun
In piemontese significa brontolone.
Baròt
“Baròt” è il bastone, ma in passato le persone che abitavano in città utilizzavano questo termine per indicare le persone che venivano dalla campagna.
Ciapa-ciuc
Si dice per indicare una persona disonesta, un imbroglione.
Turlupupu
Indica una persona pazza, folle e un po’ sciocca.
Facia ‘d tòla
Traducendo letteralmente questa colorita espressione significa faccia di latta, ma in realtà vuol dire faccia di bronzo.
Rompabale
Non è difficile interpretare questa parola, in ogni caso significa rompiscatole.
Garula
Esistono due possibili traduzioni per questo termine: la prima indica una persona ingenua, mentre la seconda una persona che parla troppo.
Ne conosci altre? Scrivicele!