Cerco lavoro: trova impiego su internet
Cerco lavoro e lo trovo su internet
Cerco lavoro a Torino e lo trovo sul web. Ecco come devi fare per imparare a muoverti su internet in cerca di un impiego, come rispondere agli annunci gratuiti e come inviare un curriculum efficace
Non basta pubblicare un annuncio di “cerco lavoro” su una bacheca online per riuscire a trovarlo. Sebbene sia utile per acquistare un po' di visibilità, non puoi aspettare che le cose maturino mentre te ne stai fermo a guardare il soffitto della tua camera. Per trovare lavoro a Torino devi darti una mossa, e utilizzare internet per cercare inserzioni e inviare i tuoi curriculum.Offerte di lavoro a Torino: come cercare
Sui portali di annunci come Torino Affari c'è una sezione completamente dedicata alle offerte di lavoro a Torino. Si tratta di bacheche che facilitano l'incontro tra domanda e offerta, dove sia le aziende sia i candidati possono pubblicare le loro inserzioni. Rivolgersi ad una bacheca come questa, focalizzata su un territorio specifico come Torino e provincia ti facilita le cose e ti permette di trovare solo annunci nella zona in cui stai cercando. Ma come trovare quelli più adatti a te?- Chiarisci il tuo ruolo e le tue competenze. Il modo migliore per farsi notare da un'azienda è avere delle competenze specifiche. Meglio saper fare una sola cosa, ma fatta bene, piuttosto che saper fare mille cose, ma nessuna davvero fino in fondo. Tu cosa sai fare?
- Cerca annunci inerenti al tuo ambito di specializzazione. Inviare curriculum a caso è controproducente. Perdi tempo a inviare mail che nessuno prenderà mai in considerazione, con l'unico risultato di sembrare una persona approssimativa che cerca di pescare nel mucchio.
- Personalizza il tuo curriculum per l'offerta di lavoro a cui stai rispondendo. Leggi attentamente quale figura stanno cercando e poi metti bene in evidenza le competenze richieste all'interno del tuo cv e della lettera motivazionale. Solo dopo spedisci la mail.
Lavoro Torino: non basta vere un buon curriculum
Hai trovato le offerte di lavoro più adatte a te, hai inviato il curriculum e adesso aspetti una risposta. Errore, devi ancora darti da fare. Il curriculum non basta! Cosa puoi fare nell'attesa?- Mettiti a studiare. Di solito le offerte di lavoro serio comprendono tutta una lista di skills (competenze) che il perfetto candidato dovrebbe avere. Scommettiamo che ce n'è qualcuna che ti manca? È un momento propizio per aggiornarti, almeno lo fai per un obiettivo vicino e ben visibile.
- Rivedi i tuoi profili social. Oggi anche le aziende si sono evolute e cercano i profili dei possibili candidati su internet attraverso le piattaforme social. Stai quindi attento a quello che pubblichi e che scrivi, perché potrebbero non apprezzare certe immagini o certe tue opinioni.
- Approfondisci la tua conoscenza sull'azienda, ovvero preparati per il colloquio. Quando ti presenti all'intervista di persona, l'intervistatore vorrà quasi sicuramente sapere dove arriva la tua conoscenza della sua azienda. Più ne sai meglio è, in particolare studia i settori in cui sono attivi, i loro prodotti, i valori e la mission aziendale e tutto quello che può tornarti utile per riuscire a convincerli che sei proprio tu la persona che stanno cercando.
Sei pronto per trovare lavoro a Torino? Guarda sulla bacheca di Torino Affari, il portale a Torino che ti aiuta a cercare lavoro, affitto case, immobili in vendita, auto usate e molto altro ancora!
Annunci Aziende Sponsorizzate